Chip En Sai

(filosofo, logico e matematico italo-cinese con inclinazione per la recitazione)

VERIFICA BREVE E UNICA

 (sulla dimostrazione di Wiles)

 

Metti nel giusto ordine cronologico i momenti essenziali della dimostrazione data da Wiles sull'"Ultimo Teorema di Fermat".

 

1° momento

Annuncio* di voler dimostrare l'enunciato dell'"Ultimo Teorema di Fermat" e ne rinvio la presentazione ad un successivo momento.

 

2° momento

Affermo che, se (e solo se) l'"Ultimo Teorema di Fermat" fosse falso, esisterebbe un'equazione (di Frey) e che essa sarebbe un'ellittica strana, perché non corrisponderebbe a una forma modulare.

 

3° momento

Ricordo che la congettura di Taniyama-Shimura enuncia:"Tutte le equazioni ellittiche corrispondono a forme modulari". Assicuro che richiamerò le relative definizioni in un successivo momento.

 

4° momento

Presento l'enunciato dell'"Ultimo Teorema di Fermat" e richiamo le definizioni di "equazione ellittica" e di "forma modulare"; quindi verifico con abili sequenze e complicate manovre di calcolo matematico l'origine dell'equazione di Frey e la sua assoluta stranezza di ellittica non modulare, caratteri questi attribuibili, se (e solo se) l'UTF fosse falso; conseguentemente considero questa verifica come una vera e propria dimostrazione del seguente enunciato:

"Tutte le equazioni ellittiche sono modulari, meno una (quella di Frey)".

 

5° momento

Sostengo che "l'ellittica di Frey non esiste", perché non corrisponde a nessuna forma modulare.

 

6° momento

Dico di aver verificato con abili sequenze e complicate manovre di calcolo matematico il seguente enunciato:

"Tutte le equazioni ellittiche sono modulari", che coincide con quanto afferma la congettura di Taniyama-Shimura.

 

7° momento

Dal momento in cui sostengo che "l'ellittica di Frey non esiste", non suppongo più che l'"Ultimo Teorema di Fermat" sia falso, quindi è vero.

 

8° momento

"Penso di fermarmi qui!", in attesa di un "applauso prolungato".

   

Disponi ora la tua sequenza cronologica sui trattini sottostanti

(la soluzione è già avviata)

 

 1°                                                           



* Le frasi sono espresse in prima persona. Immagina che a parlare sia lo stesso matematico inglese: così potrai, forse, anche tu godere le forti sensazioni, provate -in attimi esaltanti e irripetibili- da una delle menti più geniali, raffinate e scaltre del nostro tempo.

 

HOME

contatti