ANALISI DEL DOCUMENTO 18

Un’ulteriore destrutturazione organizzativa riguarda questa volta il primo Consiglio di Classe della 3^B. All’inizio del verbale si legge:

Il preside posticipa l’apertura… perché, alla totalità del corpo docente, lo psicologo prof. Della Bella e l’assistente educatrice della USSL devono esporre il tipo di svantaggio psichico dell’alunno Ghidissi inserito per la prima volta nella classe I… L’incontro si rivela di grande utilità…

Ben due professionisti si rendono disponibili all’ultimo momento; e meno male che trattandosi d’esperti l’incontro con loro si rivela di grande utilità. Non è un’ingenuità: la grande utilità serve a giustificare la nuova improvvisa destrutturazione dell’orario.

Ma non basta:

Terminato il primo intervento, il preside chiede un’ulteriore proroga dell’apertura del C.d.C. cogliendo l’opportunità della presenza di tutti i docenti di nuovo inserimento, per acclimatarli al tipo di scuola e di programmazione che si è venuta consolidando nell’arco di un decennio. In particolare avverte che intende svolgere, come sempre, un’attività di coordinamento e di controllo delle attività (ripetizione fastidiosa) didattico-metodologiche programmate dai docenti.

Ciò fuga ogni dubbio sull’improvvisazione della procedura; salvo che non si conceda al prof. Piantoni che i discorsi degli esperti siano di secondaria importanza (in contraddizione col suo momento prioritario rispetto al C.d.C.), tanto da doversi tenere cogliendo l’opportunità della presenza dei destinatari; e tutto questo per “avvertire” non che deve ma che intende svolgere (come sempre ?!) le più qualificanti funzioni di un Preside.

Sul resto del verbale sarà fatta piena luce procedendo nella memoria.

HOME