ANALISI
DEL DOCUMENTO 18
Un’ulteriore
destrutturazione
organizzativa riguarda questa volta il primo Consiglio di Classe della 3^B.
All’inizio del verbale si legge:
Il
preside posticipa l’apertura… perché, alla totalità del corpo docente, lo
psicologo prof. Della Bella e l’assistente educatrice della USSL devono
esporre il tipo di svantaggio psichico dell’alunno Ghidissi inserito per la
prima volta nella classe I… L’incontro si rivela di grande utilità…
Ben
due professionisti si rendono disponibili all’ultimo momento; e meno male che
trattandosi d’esperti l’incontro con loro
si rivela di grande utilità. Non è un’ingenuità: la grande
utilità serve a giustificare la nuova improvvisa destrutturazione dell’orario.
Ma
non basta:
Terminato
il primo intervento, il preside chiede un’ulteriore proroga dell’apertura
del C.d.C. cogliendo l’opportunità della presenza di tutti i docenti di nuovo
inserimento, per acclimatarli al tipo di scuola e di programmazione che si è
venuta consolidando nell’arco di un decennio. In particolare avverte che
intende svolgere, come sempre, un’attività
di coordinamento e di controllo delle attività
(ripetizione
fastidiosa) didattico-metodologiche
programmate dai docenti.
Ciò
fuga ogni dubbio sull’improvvisazione della procedura; salvo che non si
conceda al prof. Piantoni che i discorsi degli esperti siano di secondaria
importanza (in contraddizione col suo momento prioritario rispetto al C.d.C.),
tanto da doversi tenere cogliendo l’opportunità della presenza dei destinatari; e
tutto questo per “avvertire” non che deve ma che intende svolgere (come
sempre ?!) le più qualificanti funzioni di un Preside.
Sul resto del verbale sarà fatta piena luce procedendo nella memoria.