ANALISI
DEI DOCUMENTI 8 e 9
La
circolare interna del 28 ottobre (doc. 8),
priva di un numero d’ordine e scritta a mano (contrariamente alla buona
abitudine di una Scuola seria), risulta riportata su un foglio a 31 righe di un
quaderno simile a quelli frequentemente usati dagli studenti per i compiti.
Con
essa la prof. Pezzani, vice-preside nonché coordinatrice della 3^A, annuncia
per il giorno successivo una
parziale destrutturazione dell’orario
per permettere l’inizio della 1^ fase dell’ORIENTAMENTO.
Non si capisce come un’attività così importante possa essere stata avviata
dall’oggi al domani. L’unica spiegazione per me plausibile è che il prof.
Piantoni spalleggiato dalla sua vice abbia cercato di mettermi a disagio di
fronte alla mia classe, facendomi comparire in un contesto di subalternità
rispetto ad argomenti sui quali non mi era stato dato tempo di preparare e
concordare delle precise unità didattiche: la prova di ciò potrebbe essere
individuata nel documento 9.
Per
ben tre giorni consecutivi, 29-31 ottobre, la classe 3^A ha dovuto affrontare
interventi di orientamento; mentre nel primo giorno ho badato a registrare
l’argomento sotto la locuzione Questionario
informativo, la seconda e la
terza volta, essendo io assente rispettivamente per il giorno libero e per una
visita medica, mercoledì 30 (2^ e 3^ ora) e giovedì 31 (1^ e 2^ ora), non sono
registrati gli argomenti delle lezioni: si può notare che l’omissione
riguarda la stessa vice-preside (doc. 9).
Nel
complesso tutto ciò denota scarsa chiarezza di idee, pressappochismo e
inadempienza da parte di chi per compito di maggiore responsabilità dovrebbe
dare il buon esempio.
Rimane
ancora da dimostrare (attraverso l’acquisizione della copia del registro di
classe della 3^A: eventuale doc. 9bis) che in data 29 è stato disposto
l’anticipo di un’ora dell’attività di orientamento.
Ritengo che anche quest’improvvisa destrutturazione dell’orario sia stata decisa per contrastare il plauso, che gli alunni mi avevano attribuito, dopo aver recitato a memoria quasi cinquecento versi dell’Iliade.